Spesso, chi lavora nel Marketing si trova a dover scegliere la giusta “Parola Chiave”, o “Keywords”, e chi è alle prime armi, potrebbe vedere questo come uno scoglio insormontabile. Ma che cos’è una parola chiave ? Cosa deve rappresentare ? Qual è la migliore ? Quante volte la devo ripetere ? Proviamo a fare chiarezza.
Innanzitutto una “parola chiave” è quella parola che inserita in un titolo, oppure nel corpo di un articolo o di un post, fa si che quel titolo, venga letto rapidamente da Google e venga messo nelle prime posizioni nella pagina delle ricerche, e che quindi prima e meglio di altri, attiri l’attenzione di un possibile cliente. Le parole chiave, o più comunemente appunto keywords, sono quindi quelle parole esatte con cui le persone cercano cose, servizi, aziende su Google.
Tornando al ragionamento iniziale, la parola da noi cercata e poi usata nel titolo, deve catturare più clienti possibile e quindi potrebbe anche non essere troppo “tecnica”, ma semplicemente essere una parola di grande uso comune, che comunemente si usi nella vita quotidiana, perché una persona non cercherà “Acconciatore” molto probabilmente, ma cercherà la parola “Parrucchiere”.
Questa parola, che può a tutti gli effetti essere “magica”, deve essere quella con cui maggiormente, si identifica un prodotto o un servizio, o normalmente lo si descrive.
Un altro esempio potrebbe essere quello di “Cibo per animali”, che viene usato maggiormente di “Alimenti per animali”, anche se entrambi, si riferiscono agli stessi prodotti, solamente uno è comunemente più usato. Nel web, inoltre possiamo trovare strumenti per ricercare le parole più utili a noi, strumenti che ne calcolano l’uso e la popolarità nei siti di ricerca.
Un altro accorgimento perché un articolo, e quindi un business abbia successo, è quello di inserire più di una parola chiave, l’importante è che siano tutte quante inerenti l’argomento, e che quelle secondarie non creino confusione in chi le legge, ma vadano a rafforzare quella principale, in maniera tale anche anche Google capisca che quella parola, all’interno del tuo titolo, è esattamente quello che la persona sta cercando. Una cosa a cui stare attenti però, è quella di non abbondare troppo di parole chiave, e soprattutto non ripeterle, perché sarebbe controproducente.
E’ importante sapere che quindi, di parole chiave, c’è ne possono essere anche più di una, ma questo non deve spaventare, basterà gestirle nei modi migliori.
E’ chiaro dunque quanto siano importanti le giuste parole per l’economia di una azienda, di un professionista, e di come prima di scrivere un titolo e di conseguenza un articolo, ci sia bisogno di capire molto bene quello che il nostro cliente chiede, quello che si aspetti dal nostro lavoro.
Per cui dopo aver parlato in maniera approfondita con il nostro cliente, dobbiamo chiederci innanzitutto cosa abbiamo noi per cui, una persona debba cercare proprio quel prodotto o servizio, e con quali parole lo cercherebbe nel web, poi identificate le parole giuste, dobbiamo costruirci attorno un ottimo titolo, e scrivere un articolo che riporti quella parola precisa, ma non in forma ridondante e troppo frequente, e magari prevedere anche l’inserimento di parole a supporto della principale, affinché il nostro articolo e titolo si posizionino nelle primissime posizioni di Google.
Il buon risultato, a questo punto, lo avrete subito a portata di mano, il posizionamento del vostro articolo sarà ottimo, così come la soddisfazione del vostro cliente che vedrà così, la reale possibilità di incrementare il suo pacchetto clienti e i suoi affari.
Hai bisogno di qualcuno che ti gestisca tutto questo, e tu puoi tranquillamente dedicarti al tuo lavoro senza preoccuparti di tutto il resto?
Allora contattami e scopri come posso esserti d’aiuto
www.miriamboscheri.com