Oggi ti voglio parlare della gamification. Come avrai già intuito il termine deriva dalla paola “game” dunque GIOCO associato al semplice divertimento.
In termine di marketing però la gamification è molto potente ed efficace. Vediamo un pò di cosa si tratta nello specifico.
Nel mondo delle App e non solo è sempre bene distinguersi. Le persone purtroppo tendono ad annoiarsi velocemente. Lo si può vedere anche sui social. Se non si ha qualcosa che colpisce a primo impatto la gente scorre e passa ad un’altro post o storia.
Le persone hanno bisogno di essere costantemente stimolate, incuriosite e se non gli si danno dei obiettivi o qualcosa di divertente con cui intrattenersi facilmente si stancheranno e passeranno a cercare altro.
Non solo nelle App ma anche nella vita quotidiana i negozi e grandi marchi ci stimolano con raccolte punti, concorsi ecc.
Anche i bambini per esempio vengono premiati a volte con dei adesivi dalla maestra proprio per aumentare la voglia di fare bene e riceverne un’alto.
Al supermercato invece per esempio ci sono dei premi con le raccolte punti, al bar riceviamo un caffè omaggio dopo che riempiamo la nostra tessera di consumazione e così via.
Nel caso specifico delle app la gamification è un’app che utilizza le funzionalità di gioco per coinvolgere gli utenti. La ludicizzazione ha il potere di innescare varie emozioni umane. L’utente vuole ottenere più risultati e di conseguenza si intratterrà di più con la nostra App.
Secondo un rapporto di Statistica, ci sono oltre 1.651,66 milioni di giocatori mobili attivi in tutto il mondo a partire dal 2020.
Entro il 2025 il numero dovrebbe ammontare a 2.220,8 milioni.
Esempi di app che utilizzano la tecnica ludicizzazione/ gamification:
Duolingo: per imparare le lingue straniere divertendosi e raggiungendo nuovi livelli e obiettivi.
Ricompense basate sui punti e un quadro di valutazione.
Todoist: Un app che ti aiuta a organizzare il lavoro ma anche le tue attività quotidiane e ti ricompensa con punti karma.
Di app così ce ne sono in vari settori ci avevi mai fatto caso che sono fatte apposta per stimolarti ad usarle?
Noi per esempio creiamo per i nostri clienti la sezione gratta e vinci. E’ una sezione molto amata dall’utente che scarica l’app. Per esempio una pizzeria può premiare i propri clienti con uno sconto o un dolce in omaggio. Il cliente sarà involgiato a grattare e tentare la fortuna. Ogni giorno potrà grattare virtualmente il suo gratta e vinci e scoprire se ha vinto qualcosa.
Se il cliente vince sarà super soddisfatto. Molto di più che se gli daresti un bigliettino con uno sconto in mano. Lo sconto dato così perde un pò di valore non trovi? Sembra strano ma le vincite danno quel valore in aggiunta in più. Quel pizzico di adrenalina quando si vende la scritta HAI VINTO! Anche perché non tutti vincono e ci si sente inspiegabilmente felici quando si vince qualcosa anche se non si parla di grosse cifre anche solo per un caffè.
Immagina i tuoi clienti tenteranno la fortuna ogni giorno. Un APP oltre questa funzione divertente da il grosso vantaggio di interagire tramite le notifiche push.
Potrai inviare una news oppure indirizzarli ad un post di Facebook oppure inviare un coupon o invitarli ad un evento particolare. Basta solo un pò di fantasia e creatività.
Io gestisco per i miei clienti sia la sezione social che le loro App. Con un piano di strategico ben specifico puoi veramente fare la differenza. Non tutte le attività ancora hanno la lungimiranza di vedere che il futuro è nel usare queste strategie online.
Se ti senti abbastanza curioso e vuoi essere un passo avanti rispetto ai atuoi concorrenti allora il primo passo è richiedere il tuo REPORT GRATUITO!
analizzerò gratuitamente la tua situazione online e ti darò qualche consiglio.
Al tuo successo
Miriam