All’apparenza sembra facile scrivere un post sui social media ma non lo è affatto. Se vuoi fare un post veramente efficace e perfetto servono 8 mosse vincenti.
1. Individua il target giusto.
Innanzitutto devi capire bene chi è il tuo “pubblico”? Cerca di capire il modo più appropriato con cui ti poni verso queste persone. Se devi per esempio vendere un determinato prodotto non scrivere con un linguaggio troppo tecnico e specifico. Mostra le tue competenze e la tua professionalità ma cerca sempre di farti comprendere da chi legge.
2. Idee sui contenuti
💡 Se non sai cosa scrivere e ti senti confuso cerca di rifugiarti in un posto tranquillo senza distrazioni. Lascia volare la tua mente e la tua creatività. Segna su un foglio tutte le parole e argomenti che ti vengono in mente. Avrai già una lista su cui basare i tuoi contenuti. Online poi troverai il mondo dove poterti ispirare. Molte idee si possono trovare su Pinterest. Ma attenzione no devi mai copiare ma prendere solamente degli spunti.
4. Crea un piano editoriale
Questo passo è molto utile per avere una strategia ben precisa e una visione generale di come strutturare una settimana o addirittura un mese.
Ci sono vari tools per poter organizzare tutto questo.
5. Scrivi una caption che attiri subito la curiosità del tuo cliente o target di persona a cui scrivi.
📝Che cos’è una caption? La Caption è la parte testuale di un post sui social. Le prime frasi sono importantissime per attirare l’attenzione a leggere avanti il tuo post. Ma per fare tutto questo serve conoscere almeno le basi del copywriting. Sicuramente farò un articolo anche su questo. Puoi usare varie tecniche: Esempio se vuoi raccontare qualcosa che fa emozionare userai lo Storytelling (l’arte del raccontare storie), se invece devi spiegare cose più tecniche allora puoi o agitare un problema che una persona ha oppure dire subito i benefici che avranno se sceglieranno il tuo prodotto.
6. Scrivi sempre una CTA (call to action) ovvero la chiamata all’azione.
Cosa vorresti che fanno i tuoi follower quando leggono il tuo post. Puoi indirizzarli sul tuo sito per esempio, oppure far rispondere a una domanda nei commenti, chiedere di lasciare un feedback sul tuo prodotto o servizio, taggare gli amici o condividere il post magari in cambio di un qualcosa che vuoi offrire.
🎯 Tutto questo funzionerà solo se sei riuscito a coinvolgere e far incuriosire chi sta leggendo il tuo post. Se hai scritto la caption in modo confuso o noioso probabilmente non arriveranno nemmeno a leggere la tua CTA.
7. Usa gli Hashtag e qualche emoji
A fine post usa sempre degli hashtag di nicchia e che descrivano al meglio il settore o argomento che tratti. Non usare solo hashtag popolari ma fai un bel mix, usa anche quelle più piccoli.
Usando determinati hashtag, associamo delle parole chiave al nostro profilo. Questo ci darà più probabilità di apparire nella home di persone interessate al nostro argomento.
Ti consiglio di usare qualche emoji.
Non troppe. Una piccola grafica rende il testo più scorrevole nella lettura. Non esagerare mi raccomando.
8. Crea una grafica accattivante.
📷 Pubblica una foto di qualità. Cerca di mantenere dei colori coerenti con i post precedenti.
9. Un titolo che conquista in pochi secondi
Poi inserire nell’immagine un breve titolo che catturi subito l’attenzione di chi vede il post.
Dopo questi consigli puoi pubblicare il tuo post. Questa è solo una linee guida che dovrebbero aiutarti a farti scrivere un buon post ma come sempre bisogna provare. Quindi ti consiglio di sperimentare.
Spero che questo articolo sia stato interessante e che hai trovato nuovi spunti per scrivere un post efficace.
Ti andrebbe di conoscere la tua situazione online?
Allora puoi avere un report gratuito! Analizzerò nel dettagli la tua situazione online.
Se hai un’azienda richiedilo subito: ⬇️