Il vero imprenditore è pronto a percepire il cambiamento come una grossa opportunità, anziché come una minaccia o un deterrente.
I semplici proprietari si aggrappano al passato e a ciò che già esiste. L’imprenditore invece trova che l’innovazione sia un’idea attraente su cui investire, un idea da conoscere e da padroneggiare.
Per poter cambiare da proprietario a imprenditore rinato, devi:
- Diventare capace di vedere nei cambiamenti del marketing, delle abitudini di consumo e delle offerte concorrenziali un’opportunità piuttosto che una minaccia.
- Essere curioso nella scoperta, nello sviluppo e nel miglioramento di nuove cose, come nuovi metodi di marketing, nuovi metodi di consegna dei tuoi prodotti o servizi ecc.
- Imparare a vincere la resistenza all’innovazione perseguendo rivoluzioni continue del marketing, nella strategia, nel modello di business e nel posizionamento competitivo.
E quindi come fa un proprietario a trasformarsi in un imprenditore?
Sicuramente richiede un grande sforzo. Devi riuscire a liberare la mente, di vedere i problemi come opportunità.
Devi progettare e mettere in pratica, coltivare e far crescere a passi specifici e progressivi la tua attività.
I veri imprenditori riconoscono che le innovazioni quasi sempre sembrano poca cosa all’inizio, ma – se sono alimentate e rispettate – finiranno per produrre grossi profitti.
Tu sei pronto a fare questo cambiamento?
www.miriamboscheri.com
Tratto dal libro La Bibbia del Marketing strategico